Il compleanno del nipotastro treenne si avvicinava e Giuggiola cominciava a far girare le sue rotelline per creare qualcosa di divertente ma anche laborioso al punto giusto per stimolare il piccolo ingegnere. Giuggiola cerca in rete per stimolare le idee ma non riesce a scegliere!
Poi la svolta: perché scegliere?
Tra le varie cose di recupero che si ritrova, Giuggiola ha da anni una bella cassetta del vino con coperchio e cerniere.
Mettendo insieme i pezzi che le servono e facendo un piccolo progettino, pian piano prende forma la sua idea: un magnifico contenitore/valigetta con 3 giochi specifici.
Trapano, seghetto alternativo e avvitatore hanno aiutato a creare le porticine della Tavoletta delle chiusure. Gioco Montessoriano, in cui si stimola la manualità fine e si impara ad aprire e chiudere le porticine con diverse serrature. Le porticine hanno superfici diverse, che oltre ad avere un effetto estetico, aiuta a stimolare la sensorialità. Dietro ad ognuna c'è un piccolo contenitore...per nascondere i tesori utili agli altri giochi contenuti nella cassetta!
Chiodi e martello sono serviti a fare una divertente Pista delle biglie!
La biglia dopo curve iperboliche, ostacoli e campanelli arriva nella sua scatolina! Scendendo sui chiodi fa anche un suono simpaticissimo.
E infine ma non ultimo, trapano e seghetto alternativo hanno aiutato a creare la Tavoletta delle viti e dei bulloni o screw/bolt board. Altro gioco Montessoriano che aiuta la manualità e a comprendere le dimensioni e gli attrezzi giusti per specifiche vite/bullone. Aiuta anche ad apprendere il concetto di avvitare e svitare.
La gioia di avere attrezzi veri e a misura della sua manina non è descrivibile! "Io aggiusto tutto!" diceva, portandoli con se per giorni!
Ovviamente è un'occasione perfetta per giocare con la sorellona e alloggiata in fondo alla pista delle biglie, si sposta facilmente per giocarci quando si vuole.
Colore e applicazioni decorative e di pezzi di zerbino di varie trame hanno rifinito anche il dietro dei vani creati nelle porticine, così da avere un ulteriore stimolazione sensoriale!
Maniglietta sulla cassetta, altra serratura sul coperchio e la cassetta diventa facilmente trasportabile!
Giochi e tanta sperimentazione perfettamente organizzati in pochissimo spazio!
Costo totale: 25€ di attaccaglie e viti/bulloni vari
Ore di Progettazione: più di una settimana!
Ore di Creazione: 2 giornate intere!
Costo di vendita di qualcosa di simile: non meno di 100€.
Nessun commento:
Posta un commento