20 dicembre 2018

Presepe per i Nipotastri




Quest'anno il fratello di Giuggiola ha voluto fare il presepe per i figli e ha ben pensato di approfittare della visita alla sorella per crearlo tutti insieme, nipotastri inclusi!


Tra ingombro delle varie cucinette in lavorazione, la casa piccola, 4 persone (anche se 2 mignon) e 2 gatti, la cosa non è stata delle più semplici!

























Ma Giuggiola non si è lasciata scoraggiare e, usando la sua grande capacità di organizzazione degli spazi è riuscita a far portare a casa ai nipotastri un bellissimo presepe tipo napoletano!

Il fratello era venuto da Napoli bello carico di scatole avendo recuperato un bel po' di sughero, qualche casetta di cartone e tanti pastori nella cantina della suocera. Con i 2 bambini a seguito e la valigia dei vestiti sembravano un po' una famiglia di profughi quando Giuggiola è andata a prenderli alla stazione ma fatto sta che tutto questo materiale insieme a degli scarti di legno, viti e chiodi hanno permesso di far nascere dal nulla una struttura incredibile!









Quattro livelli in cui posizionare i vari pastori di grandezze diverse, incastrare perfettamente le casette, creare anche un bellissimo lago turchese e un grande mercato coperto!
C'era anche un banco da falegname fantastico che Giuggiola avrebbe voluto volentieri in regalo (si poteva tirare anche il cassettino! e stiamo parlando di un cassettino di 1cm!)

I nipoti sono stati fantastici e precisissimi a mettere colla e sabbiolina, la nipota grande ha poi colorato l'interno delle grotte e il mercato coperto con una precisione incredibile per una bimba di 5 anni!

Luci, muschio e piccoli altri particolari e il presepe era pronto per la partenza! 12 ore continuative di lavoro riuscendo anche a far mangiare e a far giocare i bambini!



Nessun commento:

Posta un commento