22 giugno 2018

Tavolette delle chiusure: Montessori e autonomie

Noi, tavolette delle chiusure, siamo delle strutture create per insegnare ai bambini la manualità fine: aprire e chiudere cerniere, inserire e far fuoriscire oggetti, avvitare e svitare, attaccare e staccare, abbottonare e sbottonare, slacciare e allacciare e tanto altro.                                                                                

Giuggiola si diverte a crearci ideando un'ambientazione, in modo che anche esteticamente attiri l'attenzione dei bambini. Siamo fatte tutte con materiale di recupero e, quindi, ovviamente, non potremmo mai essere una uguale all'altra: rispetto a quello che ha si inventa ogni volta un giochino nuovo!

 Calamite, interruttori, rotelline, anellini per tende, pezzi di zerbino...tanta roba strana: addirittura una spazzolina chirurgica con cui ha fatto il gatto bianco che però per magia diventa nero quando si arrampica sui tetti! Lo avete trovato? Anche il sole ha un effetto sorpresa tutto da scoprire!




Il piccolo Noah, il piccolo Elia e il piccolo Lorenzo giocano con noi per ore! E' bellissimo vederli così concentrati a spostare, incastrare, muovere i vari pezzi. 
Per loro è un vero e proprio lavoro...di apprendimento!



Nessun commento:

Posta un commento